Contraccezione naturale

La contraccezione naturale è un metodo contraccettivo che si basa sulle proprietà naturali del ciclo ovulatorio-mestruale femminile. Nell'arco di ogni ciclo, infatti, a prescindere dalla sua lunghezza complessiva, ci saranno solo 7 giorni in cui un rapporto sessuale potrà portare ad una gravidanza. Al di fuori di questo periodo, invece, non è possibile.

L'obiettivo è quindi determinare con precisione i periodi sicuramente non fertili di un ciclo, in cui si potranno avere rapporti liberi completi, senza alcuna necessità di altri contraccettivi. Nel periodo potenzialmente fertile, invece, si userà un metodo barriera, oppure si potrò ricorrere pratiche sessuali alternative alla penetrazione.

E' sicura?

La contraccezione naturale offre una sicurezza pari ai metodi contraccettivi più sicuri, come la pillola contraccettiva e gli altri metodi ormonali, senza i loro effetti collaterali.

Esistono, però, vari metodi per la contraccezione naturale ed è bene sapere che non sono tutti uguali: la logica è la stessa per tutti (individuare i giorni fertili e non fertili del ciclo), ma il funzionamento può variare molto e questo si traduce in percentuali diverse di efficacia contraccettiva (vedi tabella).

L'efficacia contraccettiva di un metodo è indicata dal suo Indice di Pearl: più questo valore è basso (vicino a zero), più il metodo ti protegge dalla gravidanza. In questa tabella trovi un confronto tra i metodi contraccettivi disponibili, inclusi i metodi di contraccezione naturale:






Cenni di storia 

L'interesse per la contraccezione naturale nasce negli anni 1920, quando per la prima volta fu ipotizzata l'esistenza di una finestra fertile nel ciclo femminile, da parte dei medici Ogino e Knaus. Le idee alla base del loro metodo (conta dei giorni) erano ancora troppo approssimative per portare a risultati efficaci, ma la loro intuizione aprì la strada alla ricerca futura. Dopo di loro, infatti, vari medici svilupparono metodi di osservazione dei cambiamenti che avvengono nel corpo della donna come strumento per evitare le gravidanze. Pensiamo ai coniugi Billings, negli anni 1930, a cui si devono le osservazioni sulle modifiche del fluido cervicale in relazione alla fertilità, mentre negli anni 1950 il medico tedesco Josef Roetzer scoprì il ruolo della temperatura basale ed abbinandola al protocollo Billings, si rese autore del Metodo Sintotermico (o Regolazione Naturale della Fertilità).
In epoca più moderna, negli anni 1980 circa, gli approfondimenti sulla temperatura basale da parte dello statistico Christopher Tietze portarono allo sviluppo del programma di calcolo che ancora oggi viene impiegato dai computer Pearly, Lady-Comp e Daysy. Negli anni 1990 fece il suo ingresso il computer Persona, basato sulla doppia rilevazione sulle urine di estrogeno ed ormone luteinizzante.

I metodi citati hanno dei pro e dei contro ed un'efficacia contraccettiva diversa tra di loro, come puoi vedere nella tabella di sopra.

E oggi..?

La nascita del Metodo Ladyfertility™ si colloca a questo punto della storia: combinando i punti di forza dei diversi metodi ed ottimizzando le regole di utilizzo, abbiamo potuto raggiungere il miglior grado di soddisfazione oggi possibile.

La versione ufficiale del Metodo Ladyfertility™ è stata introdotta nel 2012 e da allora rappresenta il più completo, sicuro ed affidabile metodo educativo per la determinazione dei giorni fertili e non fertili. Il marchio ha ottenuto la registrazione n.302016000103377 in data 09/01/2018.


Scopri i risultati degli studi che hanno condotto allo sviluppo del metodo e alla misura della sua efficacia contraccettiva:


Come i metodi precedenti, il Metodo Ladyfertility™ si basa sull'osservazione dei più importanti cambiamenti legati alla fertilità, facili e veloci da rilevare dalla donna stessa, che si verificano in vari momenti nell'arco di ogni ciclo.

Rispetto agli altri metodi, il Metodo Ladyfertility™ è il primo che si propone di individuare la data di ovulazione con esattezza in ciascun ciclo: questo ha permesso di massimizzare sia l'efficacia contraccettiva, sia l'efficienza. Un buon metodo di contraccezione naturale, infatti, ti indicherà un adeguato numero di giorni potenzialmente fertili, in modo da garantire di evitare le gravidanze, e un soddisfacente numero di giorni sicuramente non fertili, disponibili per i rapporti sessuali.

Grazie alla sua elevata precisione e completezza, il Metodo Ladyfertility™ è anche il modo migliore per conoscere la fertilità femminile in tutti i suoi aspetti, non solo quello fisico con estrema accuratezza, ma anche dal punto di vista dell'esperienza intima e profonda dei temi connessi alla fertilità a livello personale. Questo è ciò che intendiamo oggi con Fertilità Consapevole ed è il valore aggiunto che questo metodo di contraccezione naturale in particolare è in grado di offrire.
Attraverso il percorso di apprendimento, potrai finalmente vivere la ciclicità come un valore ed essere sempre più consapevole delle preziose dinamiche che caratterizzano ciascuna donna a livello bio-psicologico.

Una nuova frontiera per il tuo benessere di donna ti aspetta!

Impara il Metodo Ladyfertility™ per la Contraccezione Naturale :) 



Vuoi scoprire altri vantaggi della contraccezione naturale? Guarda qui:


  • Intimità sessuale: permette alle coppie stabili di avere rapporti liberi completi per circa il 70-80  % del tempo in ciascun ciclo. Attenzione: i metodi di contraccezione naturale non proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili.
  • Nessun effetto collaterale : i metodi ormonali (pillola, cerotto, anello, ecc.) possono causare molti sintomi indesiderati, da più gravi a semplicemente fastidiosi. Anche la spirale e alcuni metodi barriera più invasivi possono dare effetti collaterali. La contraccezione naturale, invece, è amica della salute della donna.
  • Adatta a tutte le donne: può essere utilizzata da tutte le donne, con cicli di qualsiasi lunghezza, regolari o irregolari, dopo una gravidanza o dopo l'uso di contraccettivi ormonali senza tempi di attesa. Inoltre, è adatta a tutte le donne che non possono o non vogliono assumere un contraccettivo ormonale o invasivo.
  • Valida a lungo termine: la contraccezione naturale ti accompagna per tutta la vita, proteggendo la tua salute e promuovendo il tuo benessere.
  • Utile anche per cercare una gravidanza: quando conosci bene il tuo ciclo con il Metodo Ladyfertility™, potrai usare le stesse conoscenze se vorrai avere una gravidanza, aumentando le tue possibilità di concepimento ed evitando attese ed incertezze sulla tua fertilità. Vedi anche  Ricerca di Gravidanza 
  • Conoscenza del tuo corpo e della tua fertilità: con il Metodo Ladyfertility™ la tua salute riproduttiva non avrà più segreti! Sarai perfettamente esperta della tua fertilità e questa conoscenza ti aiuterà anche di fronte al tuo ginecologo ed altri medici. Se avrai una gravidanza, anche in questo caso avrai una marcia in più per le conoscenze che possiedi. Vedi anche Fertilità Consapevole
  • Risparmio economico: oltre all'investimento per l'apprendimento, la contraccezione naturale con il Metodo Ladyfertility™ non richiede altri costi significativi per tutta la durata della vita fertile. Se utilizzi già il preservativo, ti permette di ridurre del 70% circa il suo utilizzo, mentre rispetto alla contraccezione ormonale o alla spirale, elimini il costo per l'acquisto del prodotto, ma anche quello per le analisi e i controlli ginecologici più frequenti, elimini le spese aggiuntive per i farmaci contro gli eventuali effetti collaterali, oltre che il costo sulla tua qualità di vita.
contraccezione

Per  sapere come puoi imparare il Metodo Ladyferility™, contatta: ladyfertility@gmail.com
oppure vedi Cosa posso fare per te