Chi sono

Sono Jessica Borgogni e sono la prima Fertility Educator presente in Italia dal 2008.

Questa professione, qui sconosciuta, è praticata già da moltissimi anni negli Stati Uniti, il paese di origine di mia madre.

In italiano il titolo può essere tradotto come "Educatrice alla fertilità", in quanto insegno alle donne come osservare i loro sintomi di fertilità per il monitoraggio dell’ovulazione, in modo efficace, secondo regole scientificamente validate.

E’ una novità in Italia, dove i “metodi naturali” sono diffusi poco e male, circondati da pregiudizi e disinformazione, nonostante la letteratura scientifica da decine di anni confermi la possibilità di realizzare una conoscenza sicura della propria fertilità. Continua a leggere su Etica


La mia esperienza

Tutto ciò che ruota intorno alla donna e alla riproduzione umana mi ha sempre profondamente affascinato.

Ho seguito sempre questo “filo rosso” nelle mie attività e mi ha portato a creare una realtà in cui hanno trovato spazio e ascolto le esperienze con la fertilità di centinaia di donne, che hanno reso possibile nel tempo lo sviluppo di una base di conoscenze scientifiche,  trasformate in seguito in un’esperienza professionale che oggi è a supporto di chi a sua volta vuole conoscere davvero la fertilità.

Ho cominciato creando per passione il forum Ladyfertility, per condividere la mia esperienza personale con la contraccezione naturale e per essere utile ad altre donne con i risultati delle mie ricerche, contribuire con ciò che avevo imparato grazie ad una buona dose di curiosità e di studio.

Creare una comunità incentrata su questa tematica è servito moltissimo a costruire e diffondere una cultura diversa da quella dominante nel campo della salute della donna, a trasmettere il messaggio che altre strade non solo sono possibili, ma sono anche completamente sicure e immensamente più soddisfacenti.

Da anni offro quotidianamente alle donne assistenza e supporto su tutto ciò che riguarda la loro fertilità e il benessere donna: dalla contraccezione naturale sicura alla salute femminile, dalla ricerca di gravidanza fino al percorso nascita.

Ciò che offro oggi è quindi il prodotto di un percorso che mi ha permesso di intrecciare le esperienze di centinaia di coppie e, deriva dalla voglia di condividere questi “frutti” con altre donne come noi, curiose e alla ricerca di risposte e supporto nei temi della fertilità.


L’evoluzione

C’è un’esigenza, sempre più diffusa tra le donne, di essere informate correttamente e sostenute in modo da avere la necessaria consapevolezza e autonomia per compiere le scelte che riguardano la loro vita sessuale e riproduttiva.

Le attività di Ladyfertility rispondono a questa richiesta, che non è solo di ordine pratico, ma anche emotivo e culturale. E' solo mettendo a disposizione le conoscenze e il supporto per gestire il suo corpo e la sua fertilità in modo consapevole che possiamo rendere ogni donna felice di esserlo.


Pubblicazioni:

- 2017,  Depressione e contraccezione: un legame dannoso, Vivi Consapevole, Golden Books
- 2016,  Prefazione alla versione italiana di "Fertilità" di Jeannine Parvati Baker, Macro Edizioni (in pubblicazione)
- 2016,  Revisione contenuti del libretto informativo "Contraccezione consapevole" a cura di  BabyComp srl
- 2014,  Infertilità: cause e alternative alla fecondazione medicalmente assistita, Scienza e Conoscenza, Macro Edizioni
- 2013,  La fertilità: cosa c'è da sapere quando si cerca un bambino per Genitori Channel
- 2013,  Cos'è la Fertilità Consapevole?, Vivi consapevole, Golden Books
- 2013,  Il periodo post-partum: capoparto, allattamento e fertilità per Genitori Channel 
- 2013,  Fertilità Consapevole (intervista a Jessica Borgogni), Scienza e Conoscenza, Macro Edizioni
- 2012, Il pH: una questione intima, Scienza e Conoscenza, Macro Edizioni
- 2011,  Ne "La morte in-attesa" di Claudia Ravaldi per CiaoLapo Onlus, "Linee guida agli operatori sanitari per il supporto e l'assistenza psicologica ai genitori colpiti da lutto perinatale", Officina Grafica
- 2010,  Contraccezione in puerperio con Dianora Torrini per Centro Studi Matermundi - Prato

Un grazie a Marianna per i suoi "Appunti di CasaTabata": Ovulazione, quanto siamo consapevoli? dall'intervento di Jessica Borgogni, Milano, 29 Novembre 2014, Donne guida per altre donne

periodo fertile
Se vuoi metterti in contatto con me, scrivi a: ladyfertility@gmail.com

Per saperne di più sul percorso per la conoscenza della fertilità secondo il Metodo Ladyfertility, visita Corsi, lezioni e consulenze e scopri cosa dicono sul Forum riguardo le lezioni di Ladyfertility