CONTRACCEZIONE NATURALE

La contraccezione naturale è un metodo che si basa sulle proprietà naturali del ciclo ovulatorio-mestruale femminile. Nell'arco di ogni ciclo, a prescindere dalla sua durata complessiva, ci sono soltanto 7 giorni consecutivi in cui un rapporto sessuale può generare una gravidanza. 
Al di fuori di questo tempo, detto periodo fertile, il concepimento è fisicamente impossibile.

Il compito della contraccezione naturale è determinare i periodi sicuramente non fertili di un ciclo, in cui si possono avere rapporti liberi completi, senza alcuna necessità di altri contraccettivi, e il periodo potenzialmente fertile, in cui invece sarà consigliato un metodo barriera (consigliato) oppure altre soluzioni.


E' un metodo di contraccezione efficace?

Non c'è donna al mondo che, affascinata dalla possibilità di una contraccezione completamente naturale, non sia stata frenata subito da questa importantissima domanda...

E' naturale che desideri solo il meglio per te e per goderti in serenità la tua vita sessuale! 

Ti assicuro che ci siamo passate tutte ;)

Ma devi sapere che la contraccezione naturale ha la stessa sicurezza dei metodi contraccettivi più sicuri, come quelli ormonali, ma senza i loro effetti collaterali - e addirittura li supera!

E' importante ricordare, però, che i metodi naturali di contraccezione non sono tutti uguali: sebbene il loro scopo sia lo stesso, ovvero identificare i giorni sicuramente non fertili nel ciclo di una donna, in cui poter avere rapporti liberi completi, le regole su cui si basano possono essere piuttosto diverse. 

Ad esempio, alcuni si limitano a considerare un unico indicatore di fertilità (come la temperatura basale oppure l'osservazione del fluido cervicale); oppure, se ne combinano alcuni insieme, possono basarsi su regole di interpretazione non ottimizzate. Inoltre, se si tratta di un metodo computerizzato, questo non prevede alcuna educazione della donna al suo funzionamento, mentre in molti metodi manuali ancora oggi, la formazione prevista è estremamente limitata e non soddisfacente.

Tutti questi fattori concorrono a spiegare le diverse percentuali di efficacia contraccettiva riportate dai metodi naturali, in alcuni casi piuttosto basse, quindi insoddisfacenti.

Indice di Pearl

L'efficacia di un metodo contraccettivo è valutata secondo una misura detta Indice di Pearl. Questo numero corrisponde al fallimento annuo di un contraccettivo, ovvero il numero di gravidanze risultanti ogni anno dal suo utilizzo. Ogni forma di contraccezione produce in realtà due indici di efficacia diversi e separati in uso corretto (fallimento del metodo in assenza di errori di utilizzo da parte della coppia) e uso tipico (fallimento in seguito ad errori commessi dalla coppia durante il suo utilizzo).

Per un confronto tra metodi naturali e consultare l'efficacia dei metodi contraccettivi oggi disponibili, visita questo link.

Consulta i nostri risultati!



Pro e contro della contraccezione naturale


Vediamo i vantaggi:

- Sessualità e intimità: permette alle coppie monogame di avere rapporti liberi completi, per la maggior parte del tempo nell'arco di un ciclo.

- Zero effetti collaterali : i metodi ormonali (pillola, cerotto, anello, ecc.) possono causare molti sintomi indesiderati, da fastidiosi (emicrania, calo del desiderio, infezioni urinarie/genitali) fino anche a mettere in pericolo la vita (ictus, trombi, infarto). Anche metodi contraccettivi invasivi come la spirale, il diaframma ed altri possono dare effetti collaterali. La contraccezione naturale, invece, agisce nel completo rispetto della tua salute, in armonia con il tuo corpo e la tua mente.

- Adatta a tutte : può essere utilizzata ugualmente da tutte le donne, a tutte le età, con cicli regolari o irregolari, dopo l'uso di contraccettivi ormonali, dopo una gravidanza o dopo il parto e durante l'allattamento. E' la scelta giusta per chi desidera libertà, sicurezza e comodità.

- Facile e veloce da usare: l'utilizzo richiede pochi minuti al giorno per compiere le rilevazioni dei tuoi sintomi di fertilità. L'esperienza ti premia! Man mano che procedi con il monitoraggio nel tempo, acquisti ancora più libertà dalle rilevazioni.

- Ecologica: è la scelta giusta anche per l'ambiente, dato che la pillola, il preservativo e altri prodotti hanno un impatto inquinante.

- Facile invertire lo scopo per cercare una gravidanza: con il Metodo Ladyfertility®, potrai usare le stesse conoscenze che hai imparato per la contraccezione naturale quando invece desideri un bambino! Potrai aumentare le tue possibilità di concepimento ed avere molta più sicurezza in te stessa, evitando dubbi ed ansie rispetto alla tua fertilità. Vedi anche Ricerca di Gravidanza 

- Risparmio economico: dopo aver seguito le lezioni del corso, la contraccezione naturale con il Metodo Ladyfertility® ha costo pressoché nullo per il suo mantenimento. Spendi una volta sola, ottieni la conoscenza, e poi sei libera e protetta per il resto della tua vita fertile!


- Conoscenza del tuo corpo e della tua fertilità: con il Metodo Ladyfertility® la tua salute riproduttiva non avrà più segreti! Sarai perfettamente esperta della tua fertilità e questa conoscenza ti aiuterà anche di fronte al tuo ginecologo ed altri medici. Se deciderai di avere una gravidanza, anche in questo caso avrai mille marce in più per le conoscenze che possiedi! Vedi anche Fertilità Consapevole










E' adatta a te?

- Non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili
- Richiede l'uso di un metodo di contraccezione alternativo durante la finestra fertile (metodo barriera, astensione o rapporti non penetrativi)
- Ti rende una donna super-sicura di se stessa, esperta del suo corpo e consapevole della sua fertilità! :) E questo in effetti potrebbe creare problemi...a chi cerca di fermarti ;)


La storia della contraccezione naturale

Quali sono stati i primi metodi contraccettivi naturali basati sul monitoraggio del ciclo femminile?
Scopriamo insieme le tappe dall'inizio ad oggi...

-1920: i medici Ogino e Knaus ipotizzano per la prima volta l'esistenza di una finestra fertile femminile. Sviluppano il "metodo della conta dei giorni" e nasce la cosidetta "generazione dei figli di Ogino-Knaus", dato l'alto numero di fallimenti contraccettivi. Ancora oggi, purtroppo, molte app online sono basate su questo metodo.

-1930: i coniugi Billings studiano il cambiamento ciclico del fluido cervicale. Il loro metodo, per l'elevata semplicità, è ancora oggi molto diffuso, spesso insegnato gratuitamente nei corsi pre-matrimoniali, ma purtroppo non particolarmente efficace nel prevenire le gravidanze, né efficiente nel numero di giorni non fertili indicati.

-1950: il medico tedesco Josef Roetzer scopre il ruolo della temperatura basale e la integra alle osservazioni sul fluido cervicale. Fonda il Metodo Sintotermico (o Regolazione Naturale della Fertilità), il primo metodo naturale con una sicurezza elevata.

-1970: negli USA, si diffondono i metodi naturali per la fertilità e nasce la figura professionale del Fertility Educator.

-1980: lo statistico Christopher Tietze contribuisce allo sviluppo di un programma di calcolo per la temperatura basale, ancora oggi impiegato dai computer Pearly, Lady-Comp e Daysy.

-1990: una casa farmaceutica immette sul mercato il computer Persona, basato sulla doppia rilevazione nelle urine dei livelli di estrogeno ed ormone luteinizzante (LH).

-2000: cresce l'interesse culturale per i metodi naturali e, grazie ad Internet, si diffondono gruppi di supporto femminili per promuovere l'apprendimento e la cultura: il forum Ladyfertility è il primo in Italia e dal 2008 costituisce il saldo punto di riferimento scientifico per la conoscenza della fertilità e dei metodi naturali di monitoraggio dell'ovulazione femmminile.


...E oggi ? :D

La nascita del Metodo Ladyfertility Fertilità Consapevole® (marchio registrato) avviene nel 2012, combinando i punti di forza dei diversi metodi ed ottimizzando le regole di utilizzo.
Da allora rappresenta il più completo, sicuro ed affidabile metodo educativo per il monitoraggio dell'ovulazione e dei giorni fertili e non fertili - e per la soddisfazione di coppia ;)


Una nuova frontiera per il tuo benessere di donna ti aspetta!


Impara anche tu il Metodo Ladyfertility® per la Contraccezione Naturale :) 
Contatta: ladyfertility@gmail.com
contraccezione